Visualizzazioni totali

sabato 26 ottobre 2013

Il ruolo del giudice di gara


Il GIUDICE DI GARA è la figura alla quale è affidato il compito di valutare la prestazione degli atleti al fine di definire la classifica finale. Il collegio dei giudici di gara normalmente è formato da un numero variabile di giudici. Nelle gare nazionali e Campionati il collegio è formato normalmente da 9-11 giudici.
I giudici sono inquadrati, a norma dell'art. 25 del Regolamento del Settore Tecnico Federale, in:
GIUDICE DI LIVELLO B
GIUDICE DI LIVELLO A
GIUDICE INTERNAZIONALE
GIUDICE BENEMERITO

Per potere acquisire l'abilitazione come giudice in una disciplina bisogna, a seconda del livello, avere acquisito il titolo di Istruttore o di Maestri di Danza Sportiva della disciplina stessa.
GIUDICE DI LIVELLO B
Sono i Giudici abilitati a giudicare le competizioni con le limitazioni di territorio e/o di campionato, previste dalle disposizioni relative alla singola disciplina. Per poter frequentare i corsi obbligatori di formazione al fine di sostenere il conseguente esame di abilitazione è necessario essere in possesso del brevetto di ISTRUTTORE di DANZA SPORTIVA.
GIUDICE DI LIVELLO A
Sono i Giudici abilitati a giudicare tutte le competizioni escluse quelle internazionali. Per essere abilitati al livello A, occorre trovarsi nelle seguenti condizioni: - essere in possesso del brevetto di Maestro di Danza Sportiva; - avere maturato un'anzianità minima di 1 anno nel livello B; - avere superato proficuamente l'apposito esame.
GIUDICI INTERNAZIONALI
Sono i Giudici abilitati a giudicare anche le competizioni Internazionali laddove la disciplina lo prevede. Per essere abilitati al livello Internazionale, occorre trovarsi nelle seguenti condizioni: - avere maturato un'anzianità minima di 2 anni nel livello A; - aver superato l'apposito esame abilitativo comprensivo della prova obbligatoria sulla lingua inglese; - aver superato l'apposito esame dalla Federazione Internazionale di riferimento.
BENEMERITO
Sono i Giudici che hanno, nel loro curriculum vitae, particolari requisiti a livello Internazionale ed hanno ottenuto particolari riconoscimenti e/o risultati agonistici. Sono equiparati ai giudici internazionali. L'accesso a questo livello avviene su indicazione del Consiglio Nazionale al Consiglio Federale che provvede periodicamente a valutare i requisiti degli aspiranti ed a deliberare l'immissione degli aventi merito per l'inclusione nel ruolo d'onore dei giudici. I requisiti per essere nominato sono, in via alternativa tra loro, i seguenti: - essere in attività da oltre 20 anni come giudice internazionale; - avere ottenuto, in qualità di atleta, risultati straordinari; - avere avuto una particolare ed importante carriera come giudice a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento