Visualizzazioni totali

giovedì 31 ottobre 2013

Salsa cubana

Con il termine "Salsa" vengono denominati vari ritmi, soprattutto caraibici, popolari nell' America latina. L'antenato della salsa è il Son cubano che combina sia influenze europee che africane.Quest'ultimo viene ballato per tutto il XIX secolo, nei campi dell'orinte di Cuba dove vengono mischiati elementi musicali ispanici e africani, ai quali si aggiunse la musica francese portata dai coloni che fuggivano da Haiti. Verso la fine del secolo, questo mix musicale iniziò ad apparire nelle musicalità dei Trovadores di Santiago de Cuba e La Havana.
Per alcuni musicologi, il Son cubano è come il Blues degli Stati Uniti: una forma semplice e permeata della sua cultura di origine, melodie spagnole marcate da ritmi africani, alternanza di strofe con domande e risposte tra il cantante e il coro, testi semplici che parlano di vita quotidiana.Un po' di terminologia di salsa cubana:
Shekere : Strumento tradizionale simile ad uno dell'Africa Occidentale. I cantanti ed i coristi lo suonano con le mani. E' formato da una zucca secca vuota ricoperta da una rete con perle, semi secchi e conchiglie che si suona agitando lo strumento.  
Son Montuno : Son  suonato con una velocità più lenta.
Sonero : In origine, questo termine indicava il cantante di Son. Oggi, la parola si è estesa al cantante di Salsa.
Songo : Ritmo particolare inventato negli anni '70 da José Luis Quintana "Changuito", nell'epoca percussionista dei Los Van Van.
Sopimpa : Ballo afrocubano del XIX secolo.
Sucu-Sucu : Variante del Son che nasce nell' Isla de Pinos alla fine del XIX secolo. Il termine si applica allo stesso tempo al genere musicale, al ballo e alle feste. Per molti aspetti simile al  Son montuno: un solista improvvisa una risposta nel coro che risponde con una frase fissa, accompagnato dagli strumenti. 
 















Shekere

Nessun commento:

Posta un commento